La società Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. iscritta al Registro Imprese (P.IVA 02117640512), (N. REA AV-139665), con sede legale in Via IV Novembre, 22 – 52044 Cortona (AR), è titolare del sito www.sembranuovo.it

Accettazione delle condizioni generali di vendita:

Il contratto stipulato tra Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C.. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto ddal codice del Consumo Dlgs 205/2006 così come modificato dal Dlgs 21/2014  sulle vendite a distanza.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Modalità di acquisto

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di SembraNuovo al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo https://www.sembranuovo.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto (Glossario, Guida all’acquisto, ecc…) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.

La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con SembraNuovo. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

Modalità di pagamento:

Carta di credito

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato. L’importo relativo alla merce evasa, anche parzialmente, verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente solo all’atto della comunicazione a Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C., da parte del corriere, dell’avvenuta consegna materiale del bene ordinato.

In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C., verrà richiesto contestualmente da Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.

Nell’eventualità che l’ordine del Cliente venga evaso oltre il 23° giorno dalla data di inoltro, Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. provvederà comunque all’addebito sulla carta di credito del Cliente dell’importo di propria spettanza, anche se in anticipo sulla consegna materiale della merce, al fine di evitare la scadenza di autorizzazione della transazione (24 giorni).

Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

In nessun momento della procedura di acquisto Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. conserverà tali dati. In nessun caso Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquisti su SembraNuovo.

Carte prepagate

Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. garantisce il rimborso integrale delle somme già pagate.

Contrassegno

In caso di acquisto in Contrassegno il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante. La comunicazione al Cliente di quale corriere sarà incaricato della consegna verrà effettuata con le modalità previste sul sito. Nulla di più di quanto indicato al momento dell’ordine sarà dovuto da parte del Cliente.

Bonifico Bancario Anticipato

La forma di pagamento Bonifico Anticipato non è utilizzabile su tutti gli articoli a catalogo. Eventuali limitazioni vengono chiaramente evidenziate all’interno del carrello di acquisto. In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi a Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. (via fax o e-mail) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Oltrepassate tali scadenze, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario dovrà riportare:

  1. il numero di riferimento dell’ordine;
  2. la data di effettuazione dell’ordine;
  3. nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.

Modalità, tempi e spese di consegna:

SembraNuovo spedisce in tutta Italia senza costi aggiuntivi. Questo servizio prevede la Consegna Standard entro 72 ore lavorative mediante corriere espresso.

Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato.

Per assicurare un servizio celere, SembraNuovo ha stipulato degli accordi con il corriere TNT Spa, che ci consente di offrire consegne nei tempi stimati nel 98% dei casi. Per garantire un buon funzionamento del sistema di consegne è utile che, all’indirizzo indicato per la consegna, sia presente qualcuno, in orario di ufficio nel pomeriggio prevalentemente, che possa ritirare il plico.

Prezzi:

Tutti i prezzi sia in fase di acquisto che in fase di vendita sono risultato di rilevazione di mercato.

Garanzia 12 mesi SembraNuovo:

Tutti i prodotti venduti da SembraNuovo sono coperti dalla garanzia di 12 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Cod Consumo 206/2005. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o l’email di conferma ordine (o il DDT) che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF.

Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). Per tutti i clienti che non classificabili come consumatori privati, la garanzia ha una limitazione a 6 mesi.

In caso di difetti di conformità, Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di verifica interna, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del Cod Consumo 206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino (stimabili in euro 20), nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C..

Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) sono completamente gratuite.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. potrà procedere a propria discrezione (entro un massimo di 30 giorni) alla sostituzione con un prodotto di caratteristiche tecniche pari o superiori al prodotto originario e di grado pari o superiori alle caratteristiche estetiche riscontrate al rientro in sede del prodotto.

Nessun danno può essere richiesto a Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originariamente fornita dal venditore. Qualora il cliente non fosse più in possesso dell’imballo originale, dovrà a sua cura provvedere ad imballare il dispositivo in modo da fornire un’adeguata protezione da urti e danneggiamenti.

Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni dovuti al trasporto in imballo diverso da quello originale (scatola originale Apple oppure scatola a marchio SembraNuovo).

Ad eccezione di quanto previso dal diritto di recesso, la spedizione di device verso il centro logistico di Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. è intesa a carico del cliente.

In merito all’acquisto di beni usati l’acquirente prende atto che gli stessi possono presentare i limiti prestazionali ed i difetti funzionali e/o strutturali connessi al pregresso utilizzo. Le parti concordano che la garanzia abbia la durata di 1 anno decorrente dalla data di consegna.  Al consumatore acquirente , in caso di difetto di conformità, spetta il diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6 dell’art. 130 cod.cons ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9 dell’art. 130 cod cons Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. Il compratore decade immediatamente dalla garanzia sul bene qualora, senza la preventiva autorizzazione scritta della  Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. abbia operato sullo stesso direttamente e/o richiesto a terzi montaggi e/o smontaggi e/o sostituzioni di parti.

La parte acquirente prende atto dello stato del bene acquistato e di eventuali suoi difetti sottoscrivendo, insieme con la società venditrice,  specifico modulo attestante lo stato d’uso del bene con espressa accettazione delle condizioni dello stesso.

Il cliente prende atto e accetta espressamente che, qualora la vendita del device usato non vada a buon fine per non conformità del device alla descrizione effettuata, il venditore sarà tenuto a ritirare il bene a sue spese. 

Nel caso in cui il device dovesse presentare malfunzionamenti non indicati dal cliente, dopo un’ accurata verifica nei nostri laboratori, o dovesse risultare NON in garanzia per danni accidentali, la merce verrà rispedita al costo di euro 20,00, spese che verranno addebitate alla consegna al cliente stesso.

Il cliente esonera Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. da qualsiasi responsabilità relativamente ai danni causati da manomissione, incuria, dolo durante la spedizione del Device, dal Cliente alla Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. e dalla Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. al cliente.

Reclami:

SembraNuovo mette a disposizione due strumenti per permettere al cliente di aprire un reclamo:

1) APERTURA TICKET:

Il cliente dovrà recarsi sul sito www.sembranuovo.it e selezionare la voce “ASSISTENZA”. Qui dovrà inserire un indirizzo email valido di riferimento; il cliente potrà richiedere assistenza prima di qualsiasi acquisto per dispositivi presenti sul sito SembraNuovo; Fatturazione/Amministrazione; assistenza e info su metodi di pagamento per acquistare dispositivi, per scaricare fatture e verificare il buon esito del pagamento effettuato tramite bonifico bancario; assistenza post-vendita; problematiche successive all’acquisto di dispositivi (specificando il numero di ordine e il problema riscontrato); vendita usato; informazioni sulle fasi relative alla vendita di un dispositivo usato, dal come generare una richiesta di vendita a come portare a termine la transazione; esporre qualsiasi problematica o dubbio, richiedendo informazioni sulla spedizione di dispositivi acquistati e/o rientrati per riparazioni, fornendo, inoltre, suggerimenti per migliorare il servizio e/o rilasciare feedback. Successivamente il cliente dovrà indicare l’oggetto del reclamo e nel messaggio esporre in modo chiaro e lineare la problematica riscontrata. Nel momento in cui verrà inviata la richiesta, il cliente riceverà risposta da un addetto alla mail inserita.

2) EMAIL:

Il cliente potrà inviare un’email al seguente indirizzo: info@sembranuovo.it dove potrà richiedere assistenza per qualunque casistica e avrà prontamente risposta da un addetto customercare per risolvere il problema e ricevere la giusta assistenza.

Risposta per supporto all’acquisto:

Nel caso in cui il cliente dovesse essere insoddisfatto dell’acquisto, sia per cause imputabili all’estetica che al malfunzionamento, proponiamo diverse soluzioni. Se non sono trascorsi i 14 giorni dall’acquisto il cliente potrà richiedere:

  1. La sostituzione del dispositivo con uno di pari caratteristiche ma perfettamente funzionante;
  2. Un buono pari all’importo speso per il precedente acquisto;
  3. Il recesso, ovvero il rimborso dell’intera somma spesa per l’acquisto del device. Trascorsi i 14 giorni dall’acquisto il cliente potrà richiedere, in caso di malfunzionamento del dispositivo, la riparazione usufruendo della garanzia offerta da SembraNuovo della durata di 12 mesi con l’esclusione specifica delle batterie; e solo nel caso in cui non sia possibile effettuare la riparazione è prevista la sostituzione del prodotto con uno di pari caratteristiche e perfettamente funzionante. Solamente nel caso in cui i device abbiano subito danni accidentali non è possibile usufruire di nessuna delle opzioni sopra elencate in quanto la garanzia è ufficialmente decaduta.