Diritto di recesso:

Ai sensi dell’art. 54 del codice del Consumo Dlgs 205/2006 così come modificato dal Dlgs 21/2014, , se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a SembraNuovo un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, di seguito indicato.

Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a SembraNuovo una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.

La comunicazione deve avvenire sotto forma di questo modulo compilato e firmato (se spedito in versione cartacea con lettera raccomandata), che è possibile scaricare qui.

Tale comunicazione potrà essere inviata a mezzo email ad info@sembranuovo.it o con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:

Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C.
Via IV Novembre, 22
52044 Cortona (AR)

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti SembraNuovo provvederà entro 24 ore a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. entro 14 giorni dall’autorizzazione.

 

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

1. il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…);

2. il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;

3. il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l’etichetta fornita da Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C., riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

4. a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;

5. la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

6. in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, SembraNuovo darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

7. Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino;

8. fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito, a mezzo Bonifico Bancario oppure altra modalità indicata dal consumatore. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN) o altri dati utili a questo fine;

9. il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. accerti:

  1. Per dispositivi bloccati dal contatto iCloud inserito dal cliente al momento dell’acquisto. 
  2. La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  3. L’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …);
  4. Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

10. nel caso di decadenza del diritto di recesso, Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

 

Indirizzo di spedizione per i tuoi resi:

Mato’ snc di Buracchi G. e Pierini C.
Via G. Di Vittorio, 43
53048 Sinalunga (SI)